Ristrutturazioni Aziendali
e Procedure Concorsuali
Dettagli attività
Dettagli attività
Lo Studio offre assistenza legale ai Clienti che si interfacciano – sia lato attivo (i.e. quali investitori e creditori) sia lato passivo (i.e. come debitori) – con “Special Situations” a carattere critico e cioè con quelle fasi, di natura straordinaria, che possono compromettere l’ordinaria operatività aziendale, richiedendo interventi di ristrutturazione finanziaria, risanamento o il ricorso a procedure concorsuali.
Tra i servizi offerti si menzionano la formulazione di richieste di stand still / moratoria, la redazione di accordi di cessione di debiti distressed, NPL, così come la predisposizione o partecipazione ad operazioni di ristrutturazione e consolidamento del debito a carattere sia giudiziale (quali il ricorso al concordato in bianco, concordato preventivo e fallimentare) sia stragiudiziale (come la redazione di accordi di ristrutturazione ex art. 182-bis della Legge Fallimentare, la predisposizione di transazioni fiscali ex art. 182-ter della Legge Fallimentare e di piani di risanamento asseverati ex art. 67, primo comma 1, n. 3, della Legge Fallimentare).
In tale ambito, abbiamo sviluppato una consolidata esperienza nell’assistenza a fondi e a società d’investimento che operano in qualità di terzi assuntori, attraverso (i) la predisposizione di proposte di concordato ex art. 124 Legge Fallimentare, (ii) la valutazione degli asset, (iii) lo svolgimento di attività di due diligence, anche dei contenziosi in essere e dei rischi ad essi correlati, e (iv) la gestione dei rapporti con gli organi della procedura e, più in generale, con tutti i soggetti in essa coinvolti.
Nel fornire i summenzionati servizi, ci contraddistinguiamo per la capacità di proporre e attuare le soluzioni più congeniali alla miglior realizzazione dell’investimento ovvero alla risoluzione delle criticità riscontrate dai nostri Clienti.