Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
Dettagli attività
Dettagli attività
Lo Studio offre assistenza legale ai Clienti che si interfacciano – sia lato attivo (i.e. quali investitori e creditori) sia lato passivo (i.e. come debitori) – con “Special Situations” a carattere critico e cioè in situazioni, di natura straordinaria, che possono compromettere l’ordinaria operatività aziendale, richiedendo interventi di ristrutturazione finanziaria, risanamento o il ricorso a procedure concorsuali.
I servizi offerti comprendono la formulazione di richieste di stand still / moratoria, la redazione di accordi di cessione di debiti distressed, NPL, così come, alla luce del D. Lgs. n. 83/2022 (i.e. il “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”), l’assistenza nella predisposizione delle misure ex art. 3, volte a prevenire la crisi aziendale, e nella partecipazione ad operazioni di ristrutturazione e consolidamento del debito a carattere sia giudiziale (quali i piani di ristrutturazione ex art. 64 bis, il ricorso al concordato in bianco e al concordato preventivo, infine, il ricorso alla liquidazione giudiziale) sia stragiudiziale (come la composizione negoziata ex art. 12, la redazione di accordi di ristrutturazione ex art. 57, i piani attestati di risanamento ex art. 56, la predisposizione di transazioni e accordi su crediti contributivi ex art. 63).
In tale ambito, abbiamo sviluppato una consolidata esperienza nell’assistenza a fondi e a società d’investimento che operano in qualità di terzi assuntori, attraverso (I) la predisposizione di proposte di concordato in continuità o liquidatorio, (II) la valutazione degli asset, (III) lo svolgimento di attività di due diligence, anche dei contenziosi in essere e dei rischi ad essi correlati, e (IV) la gestione dei rapporti con gli organi della procedura e, più in generale, con tutti i soggetti in essa coinvolti.
Nel fornire i summenzionati servizi, ci contraddistinguiamo per la capacità di proporre e attuare le soluzioni più congeniali alla miglior realizzazione dell’investimento ovvero alla risoluzione delle criticità riscontrate dai nostri Clienti.